Aikido: un'arte Marziale non offensiva

L’Aikido è una delle più moderne arti marziali (da guerra) giapponesi, che si prefigge lo scopo, in caso di attacco violento, di eliminare “l’aggressione”, non l’aggressore. Infatti, grazie allo studio di un ampio numero di tecniche, offre sempre la possibilità, di adattare l’azione difensiva, alla tipologia e violenza dell’attacco ricevuto.
Il termine “do” contenuto in Aikido, sta ad intendere “via”, e nello specifico l’Aikido si prefigge, tramite lo studio delle arti da combattimento, di portare il praticante, ad entrare in piena armonia con “l’energia universale”, o se preferite, a raggiungere un "perfetto" equilibrio psicofisico.
Quindi se dopo anni di studio, con il corretto atteggiamento, ed un poco di fortuna, sarete riusciti a non dover mai combattere, ed i vostri amici vi diranno: “tutti quegli anni in palestra e non picchi mai nessuno”, potrete sempre considerare che, i giovamenti ottenuti a corpo, mente e spirito, sono una ampia ricompensa al tempo speso nella pratica di questa disciplina.

Alcune note di approfondimento su questa pratica

Praticare tecniche dirompenti col sorriso
 
Praticare tecniche dirompenti col sorriso
Eseguire e ricevere le tecniche, anche le più dirompenti, con il sorriso, un atteggiamento che possiamo trovare nei filmati sia del Maestro Kobayashi, sia del Maestro Ueshiba. Un atteggiamento intrinseco in questa pratica.
Essere in armonia con l'universo
 
Essere in armonia con l'universo
Questo è lo scopo che il fondatore ha dichiarato direttamente nel nome di questa disciplina. L’atteggiamento di ascolto, presente in tutte le fasi dell’allenamento, porta a “sentire”, da prima l’istante in cui l’altro attacca, la forza con cui effettuo una leva, la direzione in cui vengo proiettato, …
Le tecniche
 
Le tecniche
L’Aikido offre una serie estremamente ampia di tecniche: in piedi, a terra, proiezioni estremamente dinamiche, colpi, chiusure, …. Questa varietà di strategie difensive, ha lo scopo principale, di consentire di modulare l’azione difensiva, a seconda delle condizioni e della violenza dell’attacco ricevuto.
L'uso delle armi
 
L'uso delle armi
In Aikido lo studio delle armi risulta fondamentale e può essere diviso in due aree principali: persona armata verso persona armata, persona non armata verso persona armata. Il maestro Kobayashi, grande conoscitore di entrambe le aree, ha sempre dato molta rilevanza a questa attività.
Le spettacolari cadute
 
Le spettacolari cadute
Le cadute sono una parte fondamentale della pratica dell’Aikido. Lo scopo principale è di consentire a chi esegue le tecniche, di poterle portare ad un livello tecnico molto alto, senza comunque provocare alcun danno a chi le riceve. Una perfetta sintonia fisica ed energetica, tra chi esegue e chi riceve …
Aiki Taiso - La cura del proprio corpo
 
Aiki Taiso - La cura del proprio corpo
Questa parte dell’Aikido è diretta alla cura ed all’armonizzazione del proprio corpo. Integrando varie forme di ginnastica, automassaggio, allungamento, …, ha, tra l’altro, lo scopo di consentirci di raggiungere, e mantenere nel tempo, l’elasticità della muscolatura e la mobilità delle articolazioni.

Daniele Ponti Aikido School

La nostra scuola di Aikido è fondata sulle figure del Maestro Daniele Ponti e della moglie Lorella, che da sempre condivide questa profonda passione. Altra figura fondamentale è quella del Maestro Ezio Bo, a cui Daniele ha conferito il 4 dan, e che ha ereditato la direzione della storica palestra di Segrate nel 1996, dove nel tempo, ha forgiato schiere di allievi, tra cui alcuni 1° Dan e 2° Dan.
Daniele è stato allievo diretto del Maestro Kobayashi, che ha seguito sin dalle sue prime visite in Europa, risalenti ai primi anni 70. Quindi, da sempre, lo scopo della nostra scuola è stato quello di trasmettere gli insegnamenti, ricevuti dal Maestro Kobayashi, in modo per quanto possibile fedele.
Daniele ha sempre ritenuto, inoltre, che lo stile del Maestro Kobayashi, come gli stili di altri grandi Maestri di questa disciplina (solo per citarne alcuni tra i tanti, i Maestri: Saito, Tada, Tohei, …), fossero come diverse rappresentazioni dello stesso soggetto, ed in tal senso, su consiglio del Maestro Kobayashi, e spinto dalla sua naturale curiosità, ha sempre colto ogni opportunità, che gli permettesse di vedere “all’opera” questi grandi Maestri, partecipando a vari raduni e stage internazionali. Si è sempre, al contrario, dichiarato “un poco scettico”, verso altre più recenti, “fantasiose”, interpretazioni di questa pratica.
Sempre seguendo gli insegnamenti del Maestro Kobayashi, non si è mai appassionato molto alle tematiche relative alle varie federazioni di Aikido, rimanendo indipendente, e disponibile a praticare Aikido, con chiunque condividesse questa passione.
Il Maestro Daniele Ponti è purtroppo venuto a mancare il 27 maggio 2020, e gli allievi, grati per tutto il tempo e le energie, che lui ha dedicato, in tanti anni, all’insegnamento di questa disciplina, con affetto hanno intitolato a suo nome la scuola di Aikido.
La nostra scuola è aperta a chiunque sia interessato a conoscere ed approfondire questa disciplina, o che al contrario, già esperto, passando in zona, voglia semplicemente praticare qualche tecnica e fare qualche caduta con noi.