Il Maestro Hirokazu Kobayashi ha formato nel tempo, varie generazioni di allievi, molti dei quali si sono trasformati in Maestri, ed hanno riproposto quanto avevano imparato, da questo eccezionale Maestro di Aikido.
Alcuni hanno gestito una piccola palestra, altri hanno impegnato più tempo, ed hanno fondato scuole, federazioni, ecc.. In ogni caso, per molti di loro, l’incontro con il Maestro Kobayashi è risultato fondamentale, soprattutto a livello personale, in quanto ha permesso loro, di riuscire ad entrare in contatto, con quei principi e quelle pratiche, che il fondatore, Maestro Morihei Ueshiba, ha posto in questa disciplina.
Tra i tanti, parliamo brevemente, di seguito, di quegli allievi, con i quali Daniele e Lorella sono stati più in contatto, durante gli stage del Maestro Kobayashi, e che Daniele definiva tra i più forti allievi presenti agli stage: Il Maestro Robert Veyssiè ed il Maestro Jean François Riondet.
Maestro Kobayashi, Robert Veyssiè, Daniele Ponti parlando della benda all’occhio di Jean François Riondet di spalle
Del Maestro Robert Veyssiè, Daniele ci raccontava della potenza espressa, nell’esecuzione delle tecniche. Sicuramente era elegante e preciso, ma la cosa che più impressionava Daniele, era la potenza. Daniele ci parlava spesso di allenamenti tra il Maestro Veyssiè ed il Maestro Riondet, dove, probabilmente anche a causa delle “leggere figure” dei due praticanti, pare tremasse il Tatami. Il tutto, chiaramente, sotto lo sguardo “piegato” dalle risate del Maestro Kobayashi.
Maestro Kobayashi mentre sprona Lorella all’esecuzione del Nikkyo su Robert Veyssiè
Daniele ci raccontava spesso anche di come, in modo incomprensibile (Robert Veyssiè non parlava una parola di Giapponese, ed il Maestro Kobayashi non parlava una parola di Francese), pare stessero a ridere per ore, non si sa di che.
Parlando invece del Maestro Jean François Riondet, era rimasto tanto affascinato dal Maestro Kobayashi, da seguirlo in Giappone per più di 3 anni. Durante tale periodo il Maestro Kobayashi gli ha, tra l’altro, fatto frequentare i corsi del Maestro Tomiki, suo amico, per consentirgli di allenarsi anche sul tempo e sulle distanze, nell’esecuzione delle tecniche.
In quel periodo, il Maestro Riondet ha, tra l’altro, vinto un campionato universitario di “Tomiki” (stile di competizione di Aikido, che prende per l’appunto, il nome dal Maestro Tomiki).
Inoltre, durante il periodo vissuto in Giappone, il Maestro Riondet ha avuto anche, su suggerimento del Maestro Kobayashi, la possibilità di insegnare arti marziali alla polizia Giapponese.
Nella pagina Jean-François Riondet Video è possibile trovare alcuni video che consento di approfondire la conoscenza del Maestro Riondet.
Maestro Jean François Riondet – Approfondimento a margine stage, con Sebastiano e Carlo, su tecnica di difesa da attacco con coltello
Successivamente alla scomparsa del Maestro Kobayashi, molti allievi della nostra scuola, tra i quali Ezio, Sebastiano, Carlo, Adriana, …, hanno seguito vari stage del Maestro Jean François Riondet, in Francia ed in altri paesi Europei.