Il Maestro Daniele Ponti, già in giovane età, era rimasto estremamente affascinato dalla figura del Maestro Kobayashi, che sapeva coniugare una conoscenza dell’Aikido, estremamente approfondita, con una personalità estremamente gentile. Daniele e Lorella ci raccontavano sempre di come il Maestro Kobayashi fosse disponibile, sia sul Tatami, sia al di fuori, nella vita quotidiana, di come fosse spiritoso e di compagnia.
Il Maestro Kobayashi, tra le altre cose, è riuscito a trasmettergli una enorme passione, per questa disciplina, che contagiosa, lui è riuscito a trasmettere a noi.
Anno 1974: Tori Maestro Kobayashi – Uke Daniele Ponti
Un’altra figura che lui ha sempre tenuto in grande stima, per l’alta conoscenza, sempre dimostrata, dell’Aikido, è il Maestro Motokage Kawamukai. Tra l’altro, Daniele ci raccontava sempre di come, una delle massime espressioni dell’aikido, a cui lui avesse assistito, fosse stata, appunto, una dimostrazione del Maestro Kobayashi, nella quale aveva richiesto come uke, il Maestro Kawamukai. Di come, le grandi capacità del Maestro Kawamukai, anche come uke, avessero consentito l’esecuzione di tecniche ad un altissimo livello.
Daniele ha sempre avuto l’aikido, come uno dei riferimenti fondamentali della propria vita, sia da un punto di vista più filosofico, sia da un punto di vista più pratico, ad esempio, limitando i danni provocati, a quelle “candide persone” che, armate con armi da taglio, avevano ritenuto di aggredirlo, in veste di “indifeso” medico del pronto soccorso.
Anno 1976 Stage Aikido Casteljaloux
Come maestro di Aikido, si è sempre dimostrato, tra i tanti impegni lavorativi, sempre estremamente disponibile, ospitando, anche per intere giornate, gli allievi che lo cercavano, per approfondimenti su particolari tecniche, o sull’uso del jo (Bastone) e della spada Giapponese, di cui lui era grande conoscitore.
Alcune note biografiche:
Daniele nasce a Milano il 6 agosto 1954. Inizia a praticare l’Aikido nel settembre del 1971, presso il Ren Bu Kan di Segrate del M° Giovanni Filippini, dove ha avuto come primo maestro il M° Motokage Kawamukai, che a quel tempo insegnava stabilmente in quella palestra.
Daniele al Ren Bu Kan responsabile del corso dei bambini
Nel giugno 1973 ancora 3° Kyu conosce proprio a Segrate il Maestro Hirokazu Kobayashi, che da allora ha seguito, nei vari raduni invernali ed estivi, che il Maestro ha tenuto in Europa.
Articolo scritto da Daniele e pubblicato sull’opuscolo dello stage del 1974 di Casteljaloux
Nell’ottobre 1975 apre in società col M° Mario Michelutti il Bushido di Vigevano che viene tenuto a battesimo dal Maestro Kobayashi.
In quegli anni pubblica anche, sulla rivista “Samurai”, un appassionato articolo su uno degli stage tenuti in Europa dal Maestro Kobayashi.
1975 Avvio palestra “il Bushido” di Vigevano alla presenza del Maestro Kobayashi
Nel settembre del 1985 inizia l’attività della palestra di Segrate, che dirige personalmente sino al 1996, quando spinto dalla sua attività lavorativa, di medico di emergenza del 118, si traferisce nella provincia di Lecco, lasciando la gestione della palestra di Segrate al suo allievo Maestro Ezio Bo.
Quindi, sino alla sua prematura dipartita, avvenuta il 27 maggio 2020, ha seguito l’attività della palestra di Segrate, tenendo stage annuali e rimanendo punto di riferimento, non solo tecnico, per Ezio e per gli altri suoi allievi diretti.
Foto utilizzata nel volantino di presentazione dello Stage di Aikido di Casteljaloux del 1978