Casteljaloux è stata la sede storica di uno dei più importanti eventi stagionali tenuti dal Maestro Kobayashi in Europa.
Il Maestro Daniele Ponti ha frequentato questi stage dal 1973, sino alla loro conclusione nel 1986, quando a malincuore, a causa della non ulteriore disponibilità delle strutture, si è dovuto trasferire lo stage ad altre sedi.
Nel tempo, si sono uniti a Daniele nella frequentazione di questo importante appuntamento, Lorella (sin dal 1976) ed altri allievi delle palestre di Mortara e Vigevano.
Lo stage è stato uno dei principali riferimenti della scuola del Maestro Kobayashi in Europa ed è stato seguito da molti dei Maestri, che successivamente hanno portato avanti lo stile di Aikido del Maestro Kobayashi, tra i tanti citiamo, come quelli che Daniele definiva “tra i più forti partecipanti”, i Maestri Robert Veyssiè e Jean François Riondet.
Purtroppo la carenza di mezzi tecnologici, soprattutto nei primi anni, ha limitato la possibilità di documentare questi eventi, nel modo che avrebbero meritato, comunque riportiamo di seguito alcune foto conclusive degli stage, alcune foto relative a momenti (ufficiali e meno) di questi stage ed alcuni spezzoni di filmati.

Anno 1974

Volantino stage 1974 contenente articolo a firma Daniele Ponti
Anno 1976

Foto Conclusiva stage