Aiki Taiso – La cura del proprio corpo

Questa parte dell’Aikido è diretta alla cura ed all’armonizzazione del proprio corpo. Integrando varie forme di ginnastica, automassaggio, allungamento, …, ha, tra l’altro, lo scopo di consentirci di raggiungere, e mantenere nel tempo, l’elasticità della muscolatura e la mobilità delle articolazioni.

La sequenza completa delle varie pratiche, può essere eseguita, in modo “standard”, in meno di 1 ora, ed ha uno scopo generalmente preventivo. Una persona che sta generalmente bene, la pratica periodicamente, per continuare a mantenere efficiente ed in buona condizione, tutto il corpo.

Chiaramente è possibile estrarre, a seconda del tempo disponibile, delle sequenze da praticare quotidianamente, in un tempo ridotto.

Le sequenze possono anche essere praticate in modo più mirato, ad esempio, in caso di mal di schiena, cervicale, problemi ai piedi, alle braccia, alle ginocchia, alle spalle, … . In questo caso è possibile estrarre sequenze, anche brevi, magari da ripetere tutte le mattine, anche solo di 10 o 15 minuti.

I commenti sono chiusi.