Il Maestro Daniele Ponti è stato allievo diretto del Maestro Hirokazu Kobayashi, che lui ha conosciuto a Segrate nel 1973, nel corso di un Seminario, organizzato dal Maestro Motokage Kawamukai, che a quel tempo, insegnava stabilmente a Segrate. Successivamente, Daniele ha seguito il Maestro Kobayashi nei vari seminari Europei, estivi ed invernali, dove varie volte è stato scelto dal Maestro come Uke.
Il Maestro Daniele Ponti è purtroppo venuto a mancare il 27 maggio 2020, e gli allievi, grati per tutto il tempo e le energie, che lui ha dedicato, in tanti anni, all’insegnamento di questa disciplina, con affetto hanno intitolato a suo nome la scuola di Aikido.
Foto di gruppo con alcuni dei partecipanti al “Memorial Daniele Ponti”
La cerimonia ufficiale si è tenuta nel corso del seminario di Aikido “Memorial Daniele Ponti”, cha ha avuto luogo presso il “Palazzetto dello Sport” di Segrate, nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2022.
Il Seminario è stato diretto dal Maestro Jean François Riondet (6° Dan ricevuto direttamente dal Maestro Kobayashi), compagno dei tanti stage, nei quali entrambi avevano seguito il Maestro Kobayashi in giro per l’Europa.
Di seguito alcuni video inerenti al “Memorial”.
Maestro Hirokazu Kobayashi – Casteljaloux 1978 e 1979 – Parigi 1978
Questo è un video inedito, che propone più di 35 minuti di contenuti tecnici specifici, prodotto con riprese effettuate dal Maestro Daniele Ponti e dal Maestro Lorella Annovazzi, durante gli stage internazionali di Aikido, tenuti dal Maestro Hirokazu Kobayashi, a Casteljaloux nel 1978 e 1979 e a Parigi nel 1978.
Il video è stato pubblicato su Richiesta di Lorella, in occasione del “Memorial Daniele Ponti”, tenutosi a Segrate (Italia) dal 10 a 12 Giugno 2022.
Dedicato a Daniele – Memorial Daniele Ponti
Questo video, proiettato durante l’evento “Memorial Daniele Ponti”, ha lo scopo di presentare brevemente Daniele in ambito Aikido, una delle sue maggiori passioni, ed è realizzato con alcuni filmati di lezioni di Daniele e del Maestro Kobayashi, suo Maestro, che si integrano per spiegare alcune forme di Kokyunage, Iriminage e Nikyo.
Particolarmente dirompente il primo Nikyo effettuato dal Maestro Kobayashi sul Maestro Riondet, che meriterebbe una video lezione di per se. Il Maestro Kobayashi conoscendo particolarmente bene il Maestro Riondet, in vari casi ha eseguito su di lui di tecniche dirompenti, che normalmente non eseguiva su altri Uke.
Memorial Daniele Ponti – Feyzi Brera suona “Ave Maria” di Franz Schuber
(contiene anche il momento in cui il Maestro Ezio Bo intitola ufficialmente la scuola a Daniele)
Al termine della seconda giornata dello stage, si è tenuto un evento, con lo scopo di ringraziare e rendere omaggio a Daniele, e durante questo evento, il nostro Feyzi ha suonato al violino “Ave Maria” di Franz Schubert. Feyzi, oltre a frequentare la nostra scuola sin dal 2003, è un dotato violinista e, figlio d’arte, suona già dalla primissima infanzia vari strumenti.
Jean-François Riondet Sensei – Katatetori Aihanmi Uchikaiten Sankyo (Dettagli Tecnici)
La videolezione è centrata su questa forma avanzata della tecnica – Katatetori Aihanmi Uchikaiten Sankyo – e presenta l’approfondimento su alcuni dettagli tecnici specifici di questa tecnica e su alcuni concetti tecnici di più ampia applicazione in ambito di Aikido.
Il video è estratto dall’evento “Memorial Daniele Ponti”, tenutosi a Segrate (Milano) Italia dal 10 al 12 Giugno 2022 e diretto dal Maestro Jean-François Riondet, sicuramente uno dei più importanti allievi diretti del Maestro Kobayashi.