Enzo Gabanella

Attualmente volontario della protezione civile, con alle spalle una lunga carriera come esponente delle forze dell’ordine, ha sempre avuto per l’Aikido un interesse anche professionale oltre che personale.

Amante di lunghe camminate alla ricerca di qualche interessante particolare, si occupa di modellismo per diletto, e di giardinaggio e bricolage per utilità oltre che per passione.

Enzo ha iniziato la pratica dell’Aikido nel 1984, avendo come primo maestro Daniele, che lo ha condotto per tutto il suo percorso didattico, e che nel 1995 gli ha riconosciuto il 1° Dan.

Nella palestra di Segrate, soprattutto nei primi anni, è stato valido riferimento, per gli allora compagni di corso Ezio, Adriana, Carlo e Sebastiano, ed ha condiviso con Ezio, il non facile ruolo, di Uke di Daniele. In quest’ultima veste sembrava essere indistruttibile, più forte Daniele lo proiettava, più velocemente lui tornava in piedi.

Nel 1996 ha, per circa un anno, tenuto la direzione della palestra di Segrate, che ha poi lasciato ad Ezio quando, a causa di un trasferimento lavorativo, si è dovuto allontanare da Segrate.

Enzo ha comunque, nel tempo, coltivato la passione per l’Aikido, continuando ad allenarsi e, tornato negli ultimi anni a poter frequentare occasionalmente la palestra di Segrate, può mostrare alle nuove generazioni di allievi, la profonda competenza, nell’esecuzione delle tecniche e l’agilità che, come Uke, ha sempre avuto.

Materiale audiovisivo

Enzo Gabanella – Lezione su Kokyunage anno 1996

Daniele, Ezio, Enzo, Adriana, Sebastiano, Giorgio, …

Estratto Stage Cilavegna 1991 – Maestro Hirokazu Kobayashi

I commenti sono chiusi.